I Pasquali, tra arte e tradizione

I Pasquali stanno tornando, manca davvero poco alla sfilata più maestosa dell’anno.

Domenica 21 aprile, il giorno di Pasqua, andranno in scena anche quest’anno i cinque borghi di Bormio, i quali trasporteranno il proprio Pasquale per tutto il paese.

La sfilata dei Pasquali ha origini molto antiche, risalenti a prima dell’Ottocento. In passato il giorno di Pasqua, il rappresentante di ogni borgata portava un agnello al prete per farlo benedire. Una vera e propria sfida a chi possedeva l’agnello migliore. La cerimonia è poi cambiata, in quanto le borgate Combo, Dossiglio, Maggiore, Buglio e Dossorovina porgevano l’agnello per farlo benedire e poi distribuirlo come pasto a tutti gli abitanti del proprio rione.

La sfilata ai giorni nostri

Ovviamente oggi la manifestazione è molto cambiata, ed è diventata una vera e propria festa fatta di sfilate e carri allegorici a tema religioso oppure rappresentando scene di vita quotidiana. Queste figure imponenti vengono trasportate in spalla dei contradaioli. La sfilata si estende per tutto il paese di Bormio, per poi terminare nella piazza centrale dove resteranno esposti i carri per tutto il giorno. Per ricordare la tradizionale sfilata che veniva fatta tanti anni fa, ancora oggi ogni borgata presenta al parroco un agnello per la santa benedizione. La particolarità dei Pasquali è che nessuna squadra conosce il tema dell’altro fino al giorno della sfilata. Resta quindi lo stupore a condurre tutta la giornata, fatta di divertimento, canti e balli tradizionali. Una giornata dove il folklore incontra la religione.

I Pasquali rappresentano la tradizione di Bormio sin dalle sue origini e questo fa sì che l’intero paese ancora oggi partecipi attivamente alla buona riuscita della sfilata. Molto apprezzata inoltre dai turisti, che ogni anno accorrono per assistere a questa sfida tra vere e proprie opere d’arte, costruite con mesi e mesi di anticipo.

 

Foto: www.bormio3.it

Contattaci e richiedi informazioni

+39 0342 90 46 04 Invia una richiesta

Perché scegliere San Lorenzo per la tua vacanza a Bormio.

  • Qualità, attenzione e cura del dettaglio
  • Parcheggio privato e garage
  • Connessione internet Wi-Fi gratuita
  • Ricca colazione a buffet e à la carte
  • Miglior tariffa garantita
  • Tante offerte esclusive presenti solo qui!
  • Possibilità di prenotare 1/2 pensione o pensione completa
scopri Faq

Le risposte
alle domande che ci fate spesso.

Leggi le Faq
scopri Veramente carino!

Albergo accogliente vicino al centro. Elegante. Atmosfera romantica. Ricca colazione con possibilità di piatti caldi da preparare istantaneamente, spremute fatte su richiesta. Da consigliare.

Matteo, Milano

Leggi le testimonianze
© copyright 2017 - Albergo San Lorenzo S.r.l. Codice fiscale e Partita I.V.A.: 00535410146 Privacy Policy
Credits: Ueppy