Bormio, una terra ricca di storia e di tradizioni che vengono raccontate nel museo civico e museo storico. 


Terra di storia è quella di Bormio, ricca di reperti che continuano a narrare le tradizioni di un tempo, riportandole alla luce sotto ogni aspetto. Non solo Bormio, ma l’intera Valtellina può vantare una ricca storia e cultura antichissima.

Il Museo Civico

Uno dei musei più rinomati di Bormio è il Museo Civico il quale presenta una collezione artistica ed etnografica, con opere artistiche ed oggetti della tradizione di uso quotidiano, per trasmettere proprio quella che era la tradizione di un tempo. Tra i tanti reperti si possono trovare oggetti bellici utilizzati in battaglie, mezzi di trasporto del passato come carrozze, slitte e antichissimi sci, mezzi adatti al luogo e alle sue temperature.


Il Giardino Botanico e il Museo Mineralogico Naturalistico

Sempre a Bormio, è possibile immergersi nel meraviglioso Giardino Botanico Alpino “Rezia”. Il periodo estivo è sicuramente il più adatto per visitarlo, per osservare la ricchissima flora dell’intera vallata. Rimanendo sempre sul tema natura, il Museo Mineralogico Naturalistico raccoglie una vasta selezione di minerali e pietre preziose; l’altra sezione del museo è dedicato agli animali presenti nel Parco dello Stelvio e alla natura in cui vivono.


Il Museo Storico "Carlo Donegani"

Nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale dello Stelvio, potrete trovare il Museo Storico “Carlo Donegani” il quale ricostruisce l’intera storia di questo antichissimo parco che si vide protagonista della Prima Guerra Mondiale. Un’altra sezione del museo è dedicata al ciclismo, sport che nell’epoca moderna lo ha riconosciuto nuovamente protagonista di moltissime imprese sportive.


Il Museo Vallivo e il Museo dei Sanatori

Ma a pochi minuti dalla cittadina, vi aspettano tanti altri musei da visitare ricchi di fascino e storia. A Valfurva potrete visitare il Museo Vallivo della Valfurva “Mario Testorelli” che racconta la tradizione contadina del passato; a Sondalo c’è il Museo dei Sanatori, dedicato alla storia dei tanti istituti sanatori del Novecento dove venivano ricoverati i malati.


Per chi ama scoprire la vera natura di un posto, visitare un museo è un buon modo per avvicinarsi alla storia ed entrare in contatto con quelle che erano le tradizioni di un tempo.

Contattaci e richiedi informazioni

+39 0342 90 46 04 Invia una richiesta

Perché scegliere San Lorenzo per la tua vacanza a Bormio.

  • Qualità, attenzione e cura del dettaglio
  • Parcheggio privato e garage
  • Connessione internet Wi-Fi gratuita
  • Ricca colazione con buffet o à la carte
  • Miglior tariffa garantita
  • Tante offerte esclusive presenti solo qui!
  • Possibilità di prenotare 1/2 pensione o pensione completa
scopri Faq

Le risposte
alle domande che ci fate spesso.

Leggi le Faq
scopri Veramente carino!

Albergo accogliente vicino al centro. Elegante. Atmosfera romantica. Ricca colazione con possibilità di piatti caldi da preparare istantaneamente, spremute fatte su richiesta. Da consigliare.

Matteo, Milano

Leggi le testimonianze
© copyright 2017 - Albergo San Lorenzo S.r.l. Codice fiscale e Partita I.V.A.: 00535410146 Privacy Policy
Credits: Ueppy